Saltar al contenido

I consigli su come risparmiare energia con l’asciugatrice

La stagione invernale influisce negativamente su una delle faccende domestiche più delicate che ci sia, ovvero quella legata al lavaggio dei capi di abbigliamento. 

Grazie alla lavatrice questo tipo di processo viene ovviamente accelerato eppure non basta. Una volta lavati gli indumenti è il momento di asciugarli e non sempre le condizioni meteo facilitano questo ultimo passaggio. La tecnologia però come si sa, tende a venire incontro alle esigenze e grazie all’invenzione delle asciugatrici anche questo annoso problema pare sia stato eliminato nel tempo.

Eppure un uso considerevole di questo elettrodomestico durante l’inverno, può comunque influire negativamente soprattutto sotto l’aspetto economico. Come fare dunque ad utilizzare al meglio l’asciugatrice senza dover spendere troppo sulla bolletta?

Vediamo insieme qualche dritta.

Strategie di risparmio

La prima strategia riguarda quella sicuramente il momento dell’acquisto dell’elettrodomestico. Scegliete sempre un modello a basso consumo energetico, quelli appartenenti alla classe A, che si rivelano sempre fattivi ma sopratutto strategici in fatto di consumi.

Un altro consiglio utile riguarda il suo utilizzo. Mettete in funzione l’asciugabiancheria,solo quando il cestello è pieno. Non dimenticate che il programma da scegliere va in base alla biancheria da asciugare. Evitate dunque cicli lunghi quando non è necessario. Inserite il giusto quantitativo di biancheria ne troppo poco ne tanti, in quest’ultimo caso asciugarli tutti sarà davvero difficile.

Infine è sempre bene ricordare di utilizzare questo elettrodomestico per lo più dopo le ore 19.00 e meglio ancora se nei weekend, dove appunto il risparmio è davvero molto alto. Un piccolo sacrificio ma se ci si organizza bene, il risparmio è garantito.

Se si seguono queste piccole ma importantissime raccomandazioni, non solo avrete un elettrodomestico iper funzionante ma senza gravare sul costo della bolletta. Per questo inverno dunque il cattivo tempo non fa paura, perchè grazie all’asciugabiancheria in poche mosse anche questa faccenda domestica è sistemata a dovere.