Saltar al contenido

Come cambiare la gomma del portello della lavatrice

Perché la mia lavatrice perde acqua? Come posso ripararla?

Il portello in gomma è responsabile della sigillatura dello sportello della lavatrice in modo che, quando è in funzione, non vi siano perdite d’acqua. Se è tagliata, ha un buco o qualcosa di simile, perde, cioè versa acqua e inonda il terreno.

Cambiare la gomma dello sportello del portello della lavatrice non è un compito molto complicato, anche se richiede una certa tecnica. Ecco una piccola e completa guida su come farlo.

Materiale consigliato :

  • Pinza ad ago o strumento simile

Nella zona esterna è possibile trovare un filo che corre lungo la circonferenza del giunto, con un paio di pinze ad ago e fare leva su di esso. Come potete vedere, ha anche una molla che permette di manipolarla

Ora che abbiamo l’esterno libero, mettiamo la gomma all’interno del cestello della lavatrice in modo che non ci dia fastidio. Nell’immagine si vede il foro che ha, causato dall’usura

Una volta che abbiamo l’esterno del portello in gomma all’interno, lo tiriamo fuori Alcune lavatrici hanno un filo con un dado di serraggio per l’interno del giunto. Con una chiave inglese allentiamo il dado e rilasciamo il filo e possiamo estrarre tutto il filo e la gomma.

Una volta estratta la gomma, è consigliabile pulire la zona in cui si trova la gomma e rimuovere lo sporco e i residui di colla.

A questo punto, quello che dobbiamo fare è la stessa cosa che abbiamo fatto per rimuovere il vecchio, ma nella direzione opposta. Metti la gomma, metti il filo interno e metti il filo esterno.

Un consiglio, quando si mette il nuovo, è quello di applicare un po’ d’acqua e sapone nella parte in cui si trova, per rendere più facile metterlo perché costa un po’.

Se avete bisogno di comprarne uno, non esitate a dare un’occhiata alle nostre gomme per boccaporti, ne abbiamo di originali e compatibili per tutte le marche presenti sul mercato

  • Balay, Bosch, Siemens, Ariston, Zanussi, Lynx, Fagor, lf420, 2f3611, Indesit, Whirlpool, LG, AEG, Beko, Aspes, Samsung, Corbero, Otsein

Inoltre, se non trovate quello che vi serve, contattateci e lo troveremo per voi senza alcun obbligo di acquisto e lo sostituiremo per evitare perdite d’acqua alla porta, sia che sia a carico dall’alto o normale. Siamo esperti.